Nuovo modulo di filtrazione carburante e filtro blow-by UFI per il motore Cursor XC13 di FPT Industrial

  • Il nuovo modulo di filtrazione UFI Filters per il motore Cursor XC13 integra pre-filtro e filtro ed è un concentrato di innovazioni
  • Capacità di separazione dell’acqua fino al 96% con scaricatore automatico attivabile elettronicamente dalla cabina del veicolo
  • L’utilizzo di materiali leggeri contribuisce alla riduzione del peso del veicolo e alla sua sostenibilità
  • Sistema di filtrazione dei gas di blow-by per un basso livello di emissioni.

UFI Filters, azienda leader della filtrazione, del thermal management, nonché delle tecnologie per lo sviluppo della mobilità a idrogeno, ha realizzato un nuovo modulo di filtrazione fornito a FPT Industrial per il primo equipaggiamento del nuovo motore Cursor XC13, propulsore top di gamma per veicoli stradali pesanti con cilindrata di 13 litri e potenza fino a 600 CV.

Il nuovo modulo di filtrazione UFI Filters è un concentrato di tecnologia perché integra nello stesso componente sia il filtro, sia il pre-filtro del gasolio. Le sue principali innovazioni riguardano l’elevatissima performance di separazione dell’acqua dal gasolio raggiunta dal modulo di pre-filtrazione, pari al 96%; la possibilità di scaricare l’acqua separata dal gasolio tramite un sistema automatico azionato dalla cabina di guida del veicolo; l’utilizzo di materiali leggeri con design ottimizzato, che contribuiscono alla riduzione del peso del mezzo. Il modulo è dotato anche di una valvola termostatica, di una valvola di non ritorno e di due valvole per facilitare le operazioni di service, sviluppate e prodotte da UFI, così come di una suite di sensori di pressione e temperatura ad alta tecnologia, per misurare le condizioni di lavoro dei diversi circuiti.

Questo tipo di modulo è stato progettato per soddisfare le esigenze più estreme. Infatti, garantendo basse cadute di pressione del circuito del gasolio, contribuisce alla riduzione dei consumi, ma anche all’ottenimento delle massime performance del mezzo pesante in altura.

Il nuovo modulo di filtrazione UFI Filters contribuisce alla riduzione del peso dei veicoli che montano il nuovo Cursor XC13, e quindi alla loro sostenibilità. Nella realizzazione del modulo, infatti, UFI impiega alluminio e polimeri tecnici (come la poliammide) che consentono di contenerne il peso. Il pre-filtro è realizzato con il media filtrante sintetico FormulaUFI.Extreme accoppiato a un setto interno idrofobico, tanto da garantire una capacità di separazione acqua fino al 96%, secondo la norma ISO 16332.

Il filtro, che ha una funzione di separazione delle particelle più fini, è realizzato in materiale filtrante FormulaUFI.Stratiflex, una combinazione di meltblown e cellulosa, che consente di raggiungere una capacità di filtrazione del 98% a 4 micron, secondo la norma ISO 19438.

Per i motori FPT Industrial Cursor XC13, UFI Filters fornisce anche un nuovo filtro blow-by di tipo rotativo, sviluppato come evoluzione di prodotti già esistenti nella gamma di sistemi di filtrazione UFI. Realizzato con media filtrante in FormulaUFI.Micron, offre elevate capacità di filtrazione anche delle particelle più piccole, contribuendo al mantenimento del basso livello di emissioni per tutta la vita utile del veicolo.

Il nuovo modulo integrato di filtrazione per il motore Cursor XC13 di FPT Industrial è un’ulteriore conferma dell’eccellenza tecnologica raggiunta da UFI Filters, oltre che della capacità dell’azienda di lavorare fianco a fianco agli OEM dando così vita allo sviluppo di prodotti tailor-made all’avanguardia, in linea con le rinnovate esigenze della sostenibilità.

 

APPROFONDIMENTO TECNICO

  • Lo scarico automatico dell’acqua

La filtrazione del gasolio avviene in due fasi, entrambe gestite dal nuovo modulo integrato UFI Filters. La cartuccia di pre-filtrazione provvede a eliminare dal carburante le particelle contaminanti di dimensioni maggiori e a eliminare dal gasolio l’acqua, spesso presente nella rete di distribuzione dei combustibili.

Il modulo di pre-filtrazione UFI, grazie al materiale filtrante in FormulaUFI.Extreme accoppiato a una candela idrofobica interna alla cartuccia, è in grado di separare fino al 96% dell’acqua presente nel gasolio, che viene raccolta nel serbatoio presente nella parte inferiore del pre-filtro: è proprio in questo aspetto che è stata introdotta un’importante innovazione da parte di UFI per il motore Cursor XC13. Solitamente, infatti, l’acqua viene scaricata manualmente dall’utilizzatore del veicolo o dall’operatore addetto alla manutenzione agendo su appositi rubinetti. Il nuovo modulo UFI, invece, è dotato di un sistema automatico che consente di svuotare il serbatoio di accumulo dell’acqua, al raggiungimento della capienza massima, semplicemente azionando un comando collocato nella cabina di guida del veicolo. Un apposito segnale, presente nella strumentazione del veicolo, avvisa della necessità di effettuare l’operazione.

  • Un pre-filtro altamente tecnologico

Un altro componente importante del pre-filtro è la valvola termostatica, sviluppata e prodotta da UFI, che ha il compito di riscaldare in modo rapido il gasolio in presenza di temperature ambientali molto basse. Il gasolio viene riscaldato all’interno del circuito e portato alle condizioni ottimali di efficienza per il circuito. Il pre-filtro è dotato anche di una valvola di non ritorno che, al momento dello spegnimento del motore, impedisce al gasolio di tornare, per effetto della gravità, nel serbatoio.

Sia il filtro sia il pre-filtro sono equipaggiati di sensori, il cui compito è misurare le condizioni dei diversi circuiti. Il pre-filtro è munito di un sensore di pressione, mentre il filtro misura sia la pressione, sia la temperatura; il primo, infatti, lavora con pressione negativa, mentre il secondo opera con pressione positiva. I circuiti sono separati, ma connessi tra loro mediante un sistema di raccordi che li collega alle pompe.

  • Il ruolo del filtro

Il filtro è dotato di un elemento filtrante fine, con un’efficienza e una capacità di accumulo molto elevate, in grado, cioè, di eliminare dal gasolio le particelle più piccole. Ha una capacità di filtrazione del 98% a 4 micron secondo la norma ISO 19438, grazie al materiale in FormulaUFI.Stratiflex, per preservare l’integrità degli iniettori del propulsore.

  • Un service facilitato

Le operazioni di manutenzione periodica del modulo di filtrazione sono previste dal costruttore del veicolo in base al chilometraggio percorso. L’intervento prevede che l’operatore svuoti il filtro e il pre-filtro dal gasolio che contengono; a questo scopo, nel modulo UFI è prevista un’ulteriore valvola, che drena il carburante nel serbatoio. In questo modo si evitano sversamenti pericolosi per i tecnici e nocivi per l’ambiente. Successivamente è prevista la sostituzione delle cartucce del filtro e del pre-filtro, i cui agganci sono brevettati, per poi riempire nuovamente il circuito con l’apposita pompa – detta priming pump – che ha la funzione di riempimento del circuito durante le operazioni di manutenzione. Una pompa pesca il gasolio dal serbatoio del veicolo e riempie il circuito: prima la pompa a bassa pressione, poi il pre-filtro stesso, il filtro e infine la pompa ad alta pressione. Un rubinetto di spurgo sul tappo del filtro provvede, inoltre, allo sfiato dell’aria dal circuito. Il drenaggio dell’acqua, invece, avviene in modalità automatica, anche più volte nel corso della vita utile delle cartucce, a seconda della qualità del gasolio utilizzato.

  • Il filtro blow-by

Il filtro blow-by per i motori FPT Cursor XC13 è ancorato alla pompa ad alta pressione ed è di tipo rotativo. Il media filtrante utilizzato è in FormulaUFI.Micron: composto da fibre di vetro, combinate con altre fibre sintetiche e da una rete esterna in materiali plastici, offre elevate capacità di filtrazione del 95% (secondo ISO 17536) anche delle particelle più piccole.

La funzione del filtro blow-by è separare la frazione di olio da quella di aria nei vapori che risalgono dal basamento del motore, svolgendo un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti del propulsore. Grazie al separatore rotativo, che agisce sia attraverso il media filtrante sia per effetto della forza centrifuga, le particelle di olio vengono proiettate sulle pareti esterne della copertura del sistema di ventilazione del basamento; l’aria, aspirata attraverso un albero cavo e depurata dai residui della combustione, viene invece reimmessa nel sistema di aspirazione del motore.

Il recupero dell’olio ha un ruolo essenziale nel mantenimento del grado di pulizia della turbina del compressore del motore e nell’impedire il deposito di residui carboniosi sulla parte di aspirazione del motore. In questo modo, il filtro blow-by UFI contribuisce al mantenimento del basso livello di emissioni per tutta la vita utile del veicolo.