UFI Filters debutta nel Goodyear FIA European Truck Racing Championship con NWT Motorsport

UFI Filters, azienda leader nelle soluzioni di filtrazione e gestione termica e nelle tecnologie per lo sviluppo della mobilità a idrogeno, debutta nel Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC) 2024 insieme al pilota britannico John Newell, del team NWT Motorsport.

John Newell, 52 anni, ha iniziato a correre molto giovane conquistando oltre 40 podi in tutta la sua carriera. Dopo un periodo di pausa è tornato in pista nel 2018 conquistando il terzo posto assoluto nel British Truck Racing Championship nell’anno successivo. Newell è impegnato non solo nelle corse, ma anche nell’azienda di famiglia; infatti, è ingegnere e direttore commerciale di Newell & Wright Transport e RTN Clayton Vallely, specializzate in servizi di trasporto container su strada e su rotaia nel Regno Unito e con sede a Barnsley, nel South Yorkshire.

John Newell è anche un uomo di famiglia che rispecchia appieno i valori fondamentali del Gruppo UFI: passione, eccellenza e integrità. Lo si può trovare al lavoro sul suo camion MAN TGS, detto Lagertha, che monta un brillante motore D26 da 1200 CV, telaio e assali realizzati da zero con l’aiuto e la competenza di Stefan Honens Racing Services e MAN.

Lo European Truck Racing Championship (ETRC) è una delle competizioni più emozionanti del mondo delle corse automobilistiche, in cui giganteschi camion da corsa si sfidano su circuiti mozzafiato in tutta Europa. L’ETRC è gestito dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e comprende una serie di gare che si svolgono durante la stagione su circuiti europei molto famosi, come il Nürburgring in Germania, il circuito Le Mans Bugatti in Francia e il circuito di Jarama in Spagna. Quest’anno il debutto avverrà in Italia, sul circuito di Misano, il 25-26 maggio.

Sin dalle sue prime edizioni negli anni ’80, l’ETRC ha attirato l’attenzione degli appassionati di motori di tutto il mondo, grazie alla sua combinazione unica di potenza, velocità e abilità di guida. Oggi, lo European Truck Racing Championship continua il suo successo come uno degli eventi più spettacolari del calendario delle corse automobilistiche, attirando una media di 420.000 spettatori ogni stagione e catturando l’immaginazione di milioni di persone attraverso le trasmissioni televisive e lo streaming online. Con la sua storia ricca di avventure e la sua costante evoluzione, l’ETRC promette emozioni e azione senza precedenti agli appassionati di motorsport di tutto il mondo.

Karl Ridings, Sales Director & General Manager UK & Ireland – Aftermarket UFI Filters, commenta: “È un grande onore iniziare la nostra collaborazione con John Newell, che rappresenta la giusta personificazione dei valori di UFI Filters. Inoltre, questa partnership segna il debutto di UFI in un campionato corse seguito in tutta Europa. Si tratta di un importante sostegno per la nostra immagine nel settore Heavy Duty, che è uno degli obiettivi principali degli ultimi anni”.

John Newell commenta: “Io e il mio team partecipiamo alle gare di camion perché amiamo i camion, amiamo il settore dei trasporti e la comunità che li segue. Voglio quindi ringraziare il Gruppo UFI Filters per la fiducia. Lavorare con un partner forte mi aiuta a concentrarmi sulle gare e a dare il meglio di me in questo spettacolare campionato”.

Per la versione stradale dell’autocarro MAN TGS, i clienti Aftermarket UFI per i veicoli pesanti possono contare su un’ampia gamma di prodotti filtranti equivalenti al primo equipaggiamento, tutti disponibili nel catalogo online dell’azienda www.ufi-aftermarket.com.

 

IL CALENDARIO DEL GOOODYEAR FIA EUROPEAN TRUCK RACING CHAMPIONSHIP 2024:

Misano (IT) 25-26 maggio 2024

Slovacchia Ring (SK) 8-9 giugno 2024

Zolder (BE) 22-23 giugno 2024

Nürburgring (DEU) 13-14 luglio 2024

Most (CZ) 31 agosto- 1 settembre 2024

Le Mans Bugatti (FR) 28-29 settembre 2024

Jarama (ES) 5-6 ottobre 2024